Natura

Storia

Cultura

Luoghi di Culto

Economia

Cucina

Sport

Itinerari e percorsi

Aree turistiche

Cammini di Fede

Enti territoriali

Convento e Chiesa di San Cosimato

Vicovaro

Il Convento e la Chiesa di San Cosimato di Vicovaro sorgono in uno degli angoli più suggestivi della Valle dell’Aniene e la loro costruzione risale al VI secolo d.C., anche se nel corso dei secoli l’intero complesso a subito diverse opere di ristrutturazione.
E’ in questo convento e precisamente nel refettorio scavato nella roccia che sarebbe avvenuto il tentato avvelenamento di San Benedetto, qui per secoli venne custodita la pietra macchiata dal vino avvelenato.
La Chiesa è caratterizzata da un bel portico rinascimentale, mentre l’interno è composto di una sola navata con cinque cappelle a sinistra ed una a destra, che custodiscono memorie delle varie epoche storiche. Tra queste segnaliamo il trittico dipinto nel 1868 da Monacelli e Fra Pietro da Copenaghen, custodito nella terza cappella di sinistra. Nella quarta, invece, troviamo alcuni affreschi della fine del XV secolo e un affresco del Padre Eterno Benedicente che insiste su precedenti pitture. Un crocifisso ligneo del seicento è custodito sull’altare maggiore. L’unica cappella di destra è dedicata a Sant’Anna raffigurata tra l’altro nella tela settecentesca posta sull’altare.

Galleria fotografica


Affresco del Portico
Affresco del Portico
Affresco del Portico
Altare Affrescato
Cappella Laterale
Dipinto
Dipinto
Ingresso-
Mosaico e Tabernacolo
Altare
Esterno
Navata-
Viale Esterno
Particolare dell
Particolare dell
Particolare dell
Particolare dell
Particolare dell
Particolare dell
Particolare dell
Particolare della Volta Affrescata
Pozzo Esterno
Tabernacolo
Volta Affrescata



Footer da definire
Obiettivi del progetto