Natura

Storia

Cultura

Luoghi di Culto

Economia

Cucina

Sport

Itinerari e percorsi

Aree turistiche

Cammini di Fede

Enti territoriali

Cucina


La Valle dell'Aniene è un insieme di sapori genuini con le sagre piene di calore e di odori nei borghi che sorgono tra i Monti Lucretili e i Prenestini, fitti di boschi e ruscelli.

A Vicovaro da gustare sono sicuramente la polenta con le lumache e le sagne, una pasta fatta a mano con farina di farro. Mentre a Percile ottime sono le tettarelle, le tisichelle e poi la ramiccia, il piatto tipico locale, una sorta di tagliatelle molto fini.

Anticoli Corrado è il luogo dove poter gustare i piatti caratteristici come i cazzarejji, la pasta di farina di grano e granturco condita con pomodoro e moltissimo aglio.

Ad Agosta il piatto locale sono le ranocchie fritte dorate, inoltre oltre i festeggiamenti per S. Agostino, nel mese di agosto, molto bella è l'Infiorata in occasione del Corpus Domini e nel mese di settembre molto folcloristica è la festa in stile medioevale per la natività della Madonna.

cucina della valle dell'anieneGli strozzapreti sono il piatto tipico di Gerano dove nella prima domenica di novembre si svolge la sagra delle zazicchie e verole, cioè le salsicce con le castagne.

A Subiaco fra strozzapreti, fagioli al coccio, pappaciucco e polenta con spuntature di maiale tante sono le cose da gustare, così come a Vallinfreda dove il secondo sabato di agosto si svolge la passeggiata gastronomica dove si girano i quartieri del paese e si degustano i piatti tipici del luogo come i frascareji, gli gnocchingati, gli gnocchi con fagioli e cotiche e le dolci ciambelle al vino.

A Riofreddo i piatti da gustare sono i sagnozzi soprattutto durante la sagra del 18 agosto, la polenta e i piatti a base di funghi.

banner

Footer da definire
Obiettivi del progetto