Natura

Storia

Cultura

Luoghi di Culto

Economia

Cucina

Sport

Itinerari e percorsi

Aree turistiche

Cammini di Fede

Enti territoriali

Roviano

Il Comune di Roviano, il provincia di Roma, è uno dei borghi che dominano la vallata che segue il corso del fiume Aniene. Dominato dal Castello Brancaccio, con la sua torre merlata e possente eretto nel X secolo dai monaci benedettini, Roviano conserva ancora il suo aspetto medievale, anche se questo territorio è stato abitato fin dall’età del bronzo, prima di essere un insediamento degli Equi e dei Romani.

Il feudo di Roviano per lungo tempo rientrò sotto la sfera di influenza dell’abbazia di Subiaco, prima di divenire proprietà degli Ottaviani, dei Colonna, dei Barberini, dei Massimo e dei Brancaccio. Mentre durante l’amministrazione francese venne incluso nella sfera amministrativa di Anticoli.

Il suo patrimonio storico-artistico annovera il Castello Brancaccio, che domina dall’alto tutto il centro abitato. Di particolare interesse anche il ponte Scotonico, di epoca romana, che sorge al bivio della via Tiburtina Valeria con la via Sublacense, mentre la Chiesa di San Giovanni Battista Decollato custodisce le spoglie di San Fortunato martire.

Nutrito il calendario di manifestazioni che annovera la sagra “degliu salavaticu”, che si svolge l’ultima settimana di agosto, quando vengono distribuite le tipiche frittelle, preparate con farina e mentuccia, e si tiene la battitura dell’orzo in piazza. Tra le altre manifestazioni si ricordano il carnevale, la processione del Cristo morto del Venerdì Santo, l’Infiorata del Corpus Domini, l’Inchinata a ferragosto, la festa della Madonna che si svolge la prima domenica di settembre, quella della Madonna del Rosario nel primo fine settimana di ottobre, e il presepe vivente il 24 e 25 dicembre. La festa del Patrono San Giovanni Battista si celebra l’ultima domenica di agosto.

Galleria fotografica


Antica fontana
Porta scaramuccia
Scorcio dall arco
Scorcio del centro storico
Scorcio del centro storico 1
Scorcio della chiesa
Scorcio della torre merlata
Stemma


I nostri Attrattori Turistici


Luoghi di Culto
Storia

Nei dintorni


Footer da definire
Obiettivi del progetto