Natura

Storia

Cultura

Luoghi di Culto

Economia

Cucina

Sport

Itinerari e percorsi

Aree turistiche

Cammini di Fede

Enti territoriali

Mandela

Mandela è un delizioso comune di 916 abitanti della provincia di Roma e si trova su un poggio tra il torrente Licenza e il fiume Aniene, inoltre fa parte della Comunità montana Valle dell'Aniene.
L’attuale abitato si è sviluppato nel periodo successivo alla caduta dell’impero romano, anche se alcuni ritrovamenti di camere sepolcrali hanno permesso di datare la prima fase del popolamento della zona all’età del bronzo.
La costruzione della torre castellana aveva lo scopo di difendere la vallata sottostante dagli attacchi dei barbari. Celestino III la diede in pegno agli Orsini, a partire dal Settecento appartenne alla famiglia Nunez, per essere successivamente affidata ai fratelli Prosperi e, nel 1835, ai marchesi Del Gallo di Roccagiovine. Verso la fine del XIX secolo, Mandela adottò il nome attuale in ricordo di una citazione nelle Epistole del poeta romano Orazio.
Poco fuori si incontra il Castello dei marchesi Del Gallo, che conserva la torre quadrata e presso il quale si trova la Chiesa di San Vincenzo, che custodisce all’interno i monumenti funebri dei marchesi e un San Francesco di Albert Bresnard. Il paese mantiene l’impostazione antica e alcune interessanti case medievali, ma da visitare è certamente anche la Chiesa di San Nicola, patrono del paese, e la Chiesa della Madonna della Corona, nonché il romitorio di San Cosimato, convento francescano affacciato da una rupe, che si erge dai ruderi di una villa romana, visitabile in parte anche negli ambienti sotterranei.
Oltre ai resti archeologici di antichissime tombe, destano interesse la Chiesa di San Vincenzo, che conserva pregevoli opere d’arte moderna, la settecentesca chiesa di San Nicola Vescovo e il medievale castello dei Del Gallo di Roccagiovine, di cui resta solo la torre quadrata, notevolmente ampliata e modificata in epoche successive fino a essere inglobata nel palazzo baronale.
Il paesaggio di Mandela è uno dei più suggestivi della valle del fiume Aniene: numerosi i percorsi di montagna che soprattutto nei mesi estivi richiama turisti ed amanti del trekking e di mountain-bike.
Tra gli eventi religiosi, invece, sono da ricordare la festa di Maria Santissima e San Rocco che si tiene tra la prima e la seconda domenica di settembre, e il presepe in legno allestito nel periodo natalizio in un vicolo simile a una caverna naturale. La prima domenica di dicembre si svolge la sagra della polenta, dell’olio e dell’olivo. La festa del Patrono San Nicola si celebra la prima domenica di dicembre.

I nostri Attrattori Turistici


Luoghi di Culto
Storia
Territorio

Nei dintorni


Footer da definire
Obiettivi del progetto