Natura

Storia

Cultura

Luoghi di Culto

Economia

Cucina

Sport

Itinerari e percorsi

Aree turistiche

Cammini di Fede

Enti territoriali

Licenza

Licenza è un comune in provincia di Roma, situato sul versante destro della valle dell’Aniene. L’abitato più antico si caratterizza per un nucleo tipicamente medievale, con vie strette, case a schiera e ripide scalinate. Alle sue spalle si eleva la vetta del monte Pellecchia: questa, tra le cime più intatte e selvagge della catena dei monti Lucretili.
E’ nel territorio di Licenza che in epoca romana sorgeva la villa del poeta Orazio che sorgeva nei pressi del torrente Licenza, ambito luogo di villeggiatura per i patrizi romani.
In epoca medievale il feudo rientrava nei possedimenti degli Orsini che alla fine del seicento passò ai Borghese.
Il patrimonio storico-artistico di Licenza annovera l’imponente Palazzo Baronale, edificato nell’XI secolo per volontà degli Orsini, i resti della villa di Orazio, risalente al I secolo a.C., il Ninfeo degli Orsini, la Chiesa della Beata Vergine del Carmelo, progettata dal Valadier sulla struttura di un oratorio già esistente, mentre nella frazione di Civitella troviamo la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo.
Licenza, grazie al suo ambiente naturale di grande bellezza, rappresenta il punto di partenza ideale per passeggiate ed escursioni alla scoperta dei monti Lucretili.
Nel mese di agosto presenta un gran fervore di eventi culturali e folcloristici: la prima domenica del mese viene allestito uno spettacolo teatrale dedicato a Orazio e a ferragosto i vari rioni gareggiano in giochi popolari per aggiudicarsi il tradizionale trofeo della “scudella”. A settembre si svolge la sagra della ciambella, mentre la terza domenica di novembre ha luogo quella della castagna e della pasta fatta a mano con farina di farro. La festa del Patrono San Rocco si celebra il 16 agosto.

Galleria fotografica


Edicola sacra
Fontana
Fontana della frazione di civitella
Fontanella del centro storico
Monumento ai caduti
Monumento ai caduti della frazione di civitella
Pano piazza
Pano ruderi della villa di orazio
Pano vista panoramica
Panorama
Particolare del monumento
Scorcio del centro storico
Scorcio del centro storico 1


I nostri Attrattori Turistici


Luoghi di Culto
Territorio

Nei dintorni


Footer da definire
Obiettivi del progetto