Natura

Storia

Cultura

Luoghi di Culto

Economia

Cucina

Sport

Itinerari e percorsi

Aree turistiche

Cammini di Fede

Enti territoriali

Filettino

Filettino, centro urbano della Valle dell’Aniene in provincia di Frosinone, di origine medievale deve la sua fondazione alle guerre ed alle violenze che interessarono questo territorio dopo la caduta dell’Impero Romano. Il centro abitato infatti sorge in altura, proprio perché da qui era più facile la difesa. Il suo nome deriverebbe dalla particolare forma del borgo sviluppatosi in lunghezza, ma limitato in larghezza: ovvero “in fila”. Filettino si trova sovrastato da alcune delle cime più imponenti dei monti Simbruini, circondato da maestosi boschi di querce, aceri, faggi e olmi. Il territorio è attraversato anche da numerose sorgenti d’acqua, compreso il fiume Aniene.

Il miracolo di San Bernardino da Siena. Le prime notizie storiche legate alla fondazione di Filettino risalgono all’XI secolo in un documento di Papa Niccolò II. Dal 1297 il paese passò sotto la signoria dei Caetani che la governeranno fino al 1602 quando Papa Clemente VII unisce Filettino alla Camera Apostolica. Un provvedimento che di fatto sancirà la dipendenza allo Stato Pontificio fino all’annessione al Regno d’Italia. Ma Filettino è stato anche teatro di uno dei miracoli di San Bernardino da Siena che qui predicò nel corso del 1400. Secondo la tradizione il Santo seppellì sotto una pioggia di ghiande di ferro una terribile banda di briganti che si apprestava a saccheggiare i pochi beni della popolazione.

Le chiese di Filettino. Visitare questo borgo della Valle dell’Aniene significa avere la possibilità di poter visitare la parrocchiale di Santa Maria, la chiesa di origine medievale che domina l’intero centro abitato, la struttura è stata rimaneggiata nei secoli XVIII e XIX e custodisce interessanti tele e statue lignee. Altri interessanti edifici di culto sono la Chiesa di San Bernardino, con dipinti del Quattrocento, opera forse di Domenico da Subiaco, e la Chiesa di San Nicola, che la leggenda vuole eretta nel VI secolo da San Benedetto, l’edificio risale probabilmente al Medioevo e custodisce un prezioso ciclo di affreschi del XIII secolo nonché un crocifisso ligneo del Seicento.

Ideale per il turismo invernale. La vicinanza dei modernissimi impianti sciistici di Campo Staffi, sul monte Cotento, fanno di Filettino una delle mete frequentate dagli amanti dello sci. Ma questi luoghi mostrano il loro fascino anche nei periodi più caldi dell’anno.

I cannelloni alla trota. La presenza di sorgenti d’acqua che attraversano il territorio di Filettino lo rendono anche una meta prediletta per gli amanti della pesca. I torrenti sono ricchi di trote che costituiscono uno degli ingredienti dei “cannelloni alla trota” uno dei piatti tipici della cucina locale.  

Tradizione e folklore. Numerosi gli appuntamenti che si svolgono nel corso dell’anno, in particolar modo va ricordato il Ferragosto filettinese che si svolge generalmente dal 14 al 16 agosto. La festa del Patrono San Bernardino si celebra il 20 maggio e include la benedizione delle reliquie del Santo; la sera della vigilia si svolge una suggestiva processione notturna.

Galleria fotografica


Centro storico
Pano palazzo antico
Pano palazzo antico 1
Pano panorama
Pano panorama 1-2
Pano panorama 2
Scorcio
Scorcio 1
Scorcio del campanile
Scorcio del centro storico
Scorcio del centro storico 1
Scorcio della montagna
Scorcio della montagna 1


I nostri Attrattori Turistici


Luoghi di Culto

Nei dintorni


Footer da definire
Obiettivi del progetto